• Fiammengo Federico: +39.011.4508087 - JPE2010: +39.011.4513206
  • info@condominioefficiente.net

Come operiamo


1. Check up di primo livello (documentale), gratuito

In grado di definire la convenienza dell’investimento, ovvero se vi è un valore di risparmio energetico conseguibile e interessante.
Se vi è la fattibilità si provvederà a sviluppare una Diagnosi Energetica, dopo aver verificato i requisiti del condominio per l’accesso al finanziamento attraverso l’intervento di Gruppi bancari e Fondi d’investimento Green, partner di “CondominioEfficiente”.


2. Diagnosi Energetica
dell’Edificio

Le valutazioni sono effettuate considerando la normativa tecnica vigente CEI UNI EN 16247-1:2015 e CEI UNI EN 16247-2:2015, utile per il calcolo dei fabbisogni energetici del complesso edificio, in materia di contenimento del fabbisogno energetico, degli impianti tecnici richiesti agli interventi considerati, per la valutazione dei risparmi energetici, degli investimenti e del periodo di ritorno degli stessi.


3. La presentazione del Progetto/Contratto

Si presentano le soluzioni tecnologiche individuate, il preventivo delle soluzioni pagabili attraverso un finanziamento ad interessi zero, i risparmi garantiti ottenibili dal risparmio energetico (Assicurazione del risparmio energetico dichiarato sul contratto), il piano economico e finanziario, il piano di ammortamento tra le rate del finanziamento e i risparmi, gli incentivi, per poter presentare in assemblea la convenienza dell’investimento. In caso di approvazione si passa alla progettazione esecutiva alla firma del Contratto EPC, nonché del finanziamento.


4. Esecuzione degli interventi


5. Collaudo, Monitoraggio e Manutenzione per tutta la durata del contratto


6. Pratiche per l’ottenimento degli incentivi (Ecobonus fiscale, Conto termico, Certificati bianchi)